Genova di sera: cosa fare e dove andare

Genova è una città che va un po’ studiata, prima di essere amata alla follia, con i suoi vicoli stretti e caratteristici e il suo Porto Antico, fulcro di un centro storico che va da Piazza De Ferrari fino alle acque dove riposano yacht e imbarcazioni di ogni tipo e dimensione. Famosa principalmente per il suo Acquario e per la sua storia, il capoluogo ligure ha però un’anima notturna che si sviluppa in tutte le viuzze e le piazze che la compongono.

Sono proprio le piazzette che si trovano quasi nascoste tra gli alti palazzi del centro che ospitano i locali più famosi, che iniziano a riempirsi con l'aperitivo e si svuotano solo a tarda notte. Piazza delle Erbe è una di queste, si trova proprio a ridosso di Palazzo Ducale e ospita alcuni dei locali più frequentati dai giovani genovesi, soprattutto nel fine settimana.

Per chi ama i locali ma preferisce delle atmosfere più tranquille, anche in Piazza Lavagna è possibile trovare il posto perfetto per un aperitivo e una serata con gli amici, tra vini di qualità e qualche boccone della famosa focaccia genovese. Anche nella Piazzetta di San Cosimo è possibile trovare alcuni tavoli dove sostare e godersi una serata di dj set o, se fortunati, di musica dal vivo.

Se abbiamo già fatto cena e vogliamo gustarci una bella passeggiata, immancabile è un giro tra le luci e le sfumature sull’acqua del Porto Antico, dove possiamo accomodarci su una delle tante panchine e goderci l’atmosfera magica che si viene a creare. D’altronde è anche lecito volersi riposare in tranquillità ogni tanto, magari giocando con il telefono alle nostre slot machines preferite (scopri di più su www.casinoitaliani.it).

Genova è un po’ bistrattata, ma il suo panorama culturale è davvero vivo e fervente, con tantissimi eventi che si susseguono durante tutto l’anno e con le sue piazzette vivaci e colorate. Capitare a Piazza De Ferrari durante alcune manifestazioni culturali è sicuramente un’esperienza che non si scorda, anche grazie al fatto che vi affaccia il Palazzo Ducale, che ospita spesso mostre ed eventi di rilievo nazionale e internazionale.

Per chi non è amante di discoteche e movida sfrenata, Genova è sicuramente il posto giusto, perché permette un divertimento tagliato a misura di chi lo cerca, con i ritmi lenti che tanto contrastano con la vitalità del porto che ne regola tempi ed economia. Forse non propriamente di strada negli itinerari più comuni, una tappa nella patria del Pesto è sicuramente raccomandata a tutti!